Primaria
Sede: "DANIELE MANIN" via Tre Garofani, 50 - tel. 049-687104
Tempo Pieno - Attività in 5 giorni 40 ore
Lun. - Ven. - orari: 8,15 - 16,15
Tempo mensa 12,15 - 13,00
Tempo gioco 13,00 - 13,45
· 11 CLASSI
Sede: "FRANCESCA RANDI" via Piave,23 - tel. 049-8712112
Tempo Pieno - Attività in 5 giorni 40 ore
Lun. - Ven - orari: 8,15 - 16,15
Tempo mensa 12,30 - 13,00
Tempo gioco 13,00 - 13,45
· 10 CLASSI
Sede: "DIEGO VALERI" via M.te Santo,24 - tel. 049-8717610
Tempo Pieno - Attività in 5 giorni 40 ore
Lun. - Ven - orari: 8,15 - 16,15
Tempo mensa 12,30 - 13,00
Tempo gioco 13,00 - 13,45
· 6 CLASSI
Sede: "V. ZANIBON" via Siracusa,12 - tel. 049-8759011
Tempo Pieno - Attività in 5 giorni 40 ore
Lun. - Ven - orari: 8,15 - 16,15
Tempo mensa 12,15 - 13,00
Tempo gioco 13,00 - 13,45
· 10 CLASSI
Informazioni
I Docenti ricevono
- riunioni assembleari bimensili, convocate dalla scuola
- ricevimenti individuali mensili,
- ricevimenti su appuntamento
Presentandosi al Comune Settore Servizi Scolastici con la dichiarazione ISEE, si può usufruire di una riduzione del costo buono mensa. Per maggiori informazioni rivolgersi a Padovanet.
Tutte le informazioni relative alle iscrizioni per gli alunni delle classi prime verranno fornite appena sarà pubblicata la normativa.
CALENDARIO SCOLASTICO
Le scuole seguono il calendario scolastico ministeriale e regionale per ciò che attiene le festività e i principali periodi di sospensione delle attività didattiche. Gli adattamenti del calendario in ambito comunale prevedono sospensioni in corrispondenza del Carnevale.
GLI INSEGNANTI
Si informa che un insegnante di scuola primaria ha un obbligo di insegnamento di 22 ore settimanali e 2 ore di programmazione delle attività didattiche. In ogni classe è inoltre assicurato l’insegnamento della Religione Cattolica/ o dell’attività Alternativa. La lingua inglese sarà impartita da un insegnante specializzata della classe o da una docente specializzata di altra classe del plesso. Se nella classe è presente un alunno disabile, sarà presente l’insegnante di sostegno alla classe e, eventualmente, il personale assistente nominato dall’ASL.
CONTINUITA’
Le scuole dell’ XI Istituto sono impegnate ad assicurare la continuità educativa con la scuola dell’infanzia.
Il "progetto di continuità" coinvolge le 3 scuole primarie, la scuola dell’infanzia statale “C. Collodi” e 4 scuole dell’infanzia paritarie presenti nel nostro territorio; le attività si svolgono nei mesi di aprile e maggio di ogni a.s.
All’inizio del mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, i genitori degli alunni accolti nelle nostre scuole verranno invitati ad un incontro preparatorio all'ingresso in classe prima del figlio.
Il P.O.F.
Finalità:
Il Piano dell’Offerta Formativa è in via di definizione.
LA MENSA
A)Il pasto è prenotato tramite la scuola, al mattino. Il pasto viene fornito da un centro di cottura esterno e trasportato a scuola in contenitori termici. Comprende il pranzo e la merenda di metà mattina, a base di frutta fresca, yogurt, crackers etc. E' seguito il menu fissato e controllato dai dietisti del Comune. Il menu viene esposto nelle bacheche delle scuole.
Informazioni si possono reperire su www.eticasoluzioniweb.com/padovaportalegen ovvero collegandosi al sito www.padovanet.it
Riceviamo e diffondiamo il foglio illustrativo contenente "Informazioni mensa scolastica Comunale" per l'anno scolastico 2014-2015 Allegato Mensa
COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
E' importante e preziosa la collaborazione dei genitori nel controllo dell'igiene ambientale e dell'alimentazione e nella prevenzione della diffusione delle malattie infettive.
Sono previsti numerosi momenti di coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola: in occasione delle festività tradizionali e alla fine dell’anno scolastico; altri momenti di incontro e coinvolgimento sono variabili da scuola a scuola e di anno in anno.
I genitori sono invitati a collaborare con i docenti nell'allestimento di semplici proposte di animazione, teatro, musica, feste, ecc.
I locali scolastici sono a disposizione dei genitori che volessero riunirsi per discutere tematiche educative, culturali e problemi riguardanti la scuola o la classe. Per ottenere la concessione, un genitore deve fare per tempo (almeno 5 giorni prima) l'apposita richiesta al dirigente scolastico su un modulo disponibile nel plesso, comunicando altresì l’ordine del giorno.
SICUREZZA E SALUTE
Nella scuola sono rispettate le norme per la sicurezza ambientale e per la prevenzione degli incendi, periodicamente controllate da un’apposita commissione mista di docenti e collaboratori scolastici.
La scuola si avvale di un RSPP (responsabile del servizio Prevenzione e Protezione) esterno, nominato in base al suo curriculum vitae e ai titoli specifici ed aderisce alla rete sulla sicurezza “SRVSS”(sistema di riferimento veneto per la sicurezza sulle scuole).
Il bambino assente per malattia viene riammesso alla frequenza dietro presentazione di certificato medico rilasciato dal pediatra, obbligatorio per assenze che superano i 5 giorni scolastici, escluso sabato e domenica.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE EDUCATIVE E DIDATTICHE
Sono previsti i seguenti organismi di partecipazione e conoscenza del servizio:
a) ASSEMBLEA della SCUOLA : è rivolta a tutti i genitori; serve per l’illustrazione del P.O.F. affronta tematiche comuni alle classi ed al servizio nel suo complesso. Si tiene almeno una volta l'anno.
b) INCONTRI di CLASSE (o assemblee di classe): coinvolgono gli insegnanti e i genitori delle singole classi di una scuola. Si discute sulla programmazione, sulle esperienze didattiche dei bambini, si scambiano opinioni sulle proposte fatte e da fare, sui modelli educativi, ecc.
I genitori della classe eleggono un loro rappresentante nel Consiglio di Interclasse.
c) CONSIGLIO di INTERCLASSE di plesso: è costituito da tutti i docenti e da tutti i rappresentanti di classe della scuola di afferenza. Affronta problemi organizzativi, discute e approva proposte didattiche e culturali per tutta la scuola, le modalità di collaborazione tra scuola e famiglia, esprime parere consultivo su importanti tematiche educative.
d) COLLOQUI INDIVIDUALI con i GENITORI: la scuola prevede incontri mensili nei quali i genitori possono incontrare gli insegnanti di classe per uno scambio informativo sulla crescita, maturazione e apprendimento dell'alunno.
I genitori possono poi segnalare il bisogno di conferire con i docenti, i quali concederanno un appuntamento.
e) COMMISSIONE MENSA, è composta da 4 genitori della scuola a tempo pieno e da un insegnante: discute il menù, valida l'organizzazione scolastica al momento del pasto, controlla l'igienicità e l'appetibilità dei cibi e il rispetto del Capitolato.
ISCRIZIONE
Alla scuola primaria sono iscritti i bambini che compiono i 6 anni entro il 31.12.2013 e, su richiesta delle famiglie, gli alunni che compiranno sei anni entro il 30 aprile del 2014.
Vengono accolti tutti i bambini entro i limiti della ricettività dei locali in uso.
Quest’anno possono essere formate due classi prime in ciascuno dei tre plessi dell’Istituto.
La domanda di iscrizione è accolta automaticamente se le domande non sono più di 54 (il limite scende a 50 in presenza di handicap), altrimenti è necessario attendere la redazione delle graduatorie (si vedano i criteri nell’ultima pagina), che verranno pubblicate all’albo dell’XI Istituto.
ASSICURAZIONE
La scuola propone ai genitori la possibilità di aderire ad una Assicurazione di Istituto, comprendente la polizza infortuni e la polizza per la Responsabilità Civile. Nell’ a.s. 2013/14 il costo del premio è di €. 5,80 comprensivo di tesserino di riconoscimento e di libretto personale.
In occasione della prima assemblea di classe veranno raccolte le quote.
COSTI
La partecipazione economica della famiglia è obbligatoriamente prevista per la refezione scolastica.
Il Consiglio di Istituto chiede annualmente alle famiglie di contribuire, tramite il versamento , da utilizzare per la realizzazione di progetti del POF. Le quote per il contributo al POF previste per l'a.s. 2013/14 sono di € 27.50 comprensiva della quota di assicurazione.
Graduatoria
CRITERI per la FORMAZIONE delle GRADUATORIE (delibera del Consiglio di Istituto n. 38 del 15.12.2021).
Scuole a tempo pieno: D. MANIN - F. RANDI - D. VALERI - V. ZANIBON.
Facendo riferimento alla Nota Ministeriale n. 20651 del 12/11/2020 che regolamenta le iscrizioni a tutti gli ordini di scuola, dal 4 al 25 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alla classe prima della scuola Primaria. Il modulo di iscrizione Ministeriale dovrà essere compilato on-line www.istruzione.it/iscrizionionline. Per non incombere in spiacevoli equivoci con le autorità predisposte all’accertamento, si ricorda ai signori genitori che chi effettuerà l’iscrizione presso altro Istituto non corrispondente alla propria zona di residenza, dovrà darne comunicazione scritta (anche via fax o mail) all’Istituto di Competenza, in quanto gli Istituti dovranno comunicare gli alunni residenti nel proprio territorio che non hanno operato l’iscrizione. Nel caso in cui si presenti la necessità di stilare una graduatoria per esubero di iscritti, ci si atterrà alle seguenti disposizioni per l’inserimento alla scuola primaria:
a) Si accolgono con precedenza assoluta bambini residenti nello stradario della scuola, gli alunni dell’ XI Istituto Comprensivo “A. Vivaldi” e i residenti nel Comune di Padova. Solo per coprire i posti residui, possono essere accolti alunni di fuori bacino. Per gli alunni richiedenti da fuori Comune sarà redatta una distinta graduatoria. b) Si riconoscono ed accolgono i bacini d’utenza relativi agli ambiti territoriali individuati dalla Commissione mista - Dirigenti scolastici e Comune di Padova, cosìdefiniti: Città Giardino U.U. 1.5 - Sacra Famiglia U. U. 2 - S. Giuseppe U. U - 3 - Porta Trento sud U. U. 4.1 - Madonna Pellegrina U.U. 9
Determinazione bacini di utenza per l'accesso alle scuole del Comune di Padova
Si redige la graduatoria secondo i seguenti CRITERI e PUNTEGGI : | ||
CRITERI | PUNTEGGI | |
1 | Residenza nel bacino d’utenza dell’ XI Istituto | 20 |
2 | Provenienza da scuola dell’infanzia del bacino di utenza afferente all’ XI Istituto Comprensivo | 10 |
3 | Per "Fratello/sorella" frequentante una scuola dell’ XI Istituto nell’anno cui si riferisce la domanda di iscrizione | 6 |
4 | Bambini conviventi con un solo genitore (divorzio, separazione, unico riconoscimento ecc. documentabile - non solo con diversa residenza). | 2 |
5 | Posto di lavoro di almeno un genitore nel bacino d'utenza (in alternativa al punto 1 | 2 |
6 | Nonni residenti nel bacino della scuola richiesta impegnati a sostenere la famiglia | 1 |
7 | Punteggio assegnato per ciascuno dei figli a carico. (compreso chi si iscrive). | 1 |
8 | Casi sociali (con segnalazione dei servizi sociali territoriali, altre situazioni documentate di disagio) : punteggio da attribuirsi in rapporto alla situazione segnalata | da 5 a 9 |
9 | Alunni portatori di handicap: fattore di precedenza come per casi sociali con punteggio discrezionale, fino ad ingresso in graduatoria se l’alunno è del bacino di utenza. | Quanti punti a concorrere fino ad inserimento |
10 | Per gli alunni provenienti da scuole dell'Infanzia a didattica differenziata montessoriana, viene riconosciuto un punteggio di | 2 |
11 | Per gli alunni provenienti dalla scuola dell'Infanzia "Regina Elena", viene riconosciuto un punteggio di | 2 |
N.B: Il Punteggio verrà assegnato dalla Scheda di Rilevazione autocertificata dai genitori che potrà essere oggetto successivamente a controlli da parte di questo Istituto.
Criteri per l’iscrizione Scuola Primaria – classe prima a didattica differenziata Montessori (delibera del Consiglio diIstituto n 26 del 14.12.2020):
- La classe sarà composta da max 22 alunni in caso di presenza di 1 alunno con certificazione di disabilità che avrà la precedenza di iscrizione e di 20 in caso di 2 alunni
- Si riserva il 30% dei posti agli alunni con comprovato disagio socio-economico residenti nel bacino di utenza della scuola e/o agli alunni che hanno già fratelli o sorelle che frequentano una classe Montessori.
- Per gli alunni provenienti da scuole dell’Infanzia a didattica differenziata montessoriana, viene riconosciuto un punteggio di 2 punti
- Per tutti gli altri posti si applicheranno i criteri di iscrizione adottati per le classi non a metodo.
Criteri per l’iscrizione Scuola Primaria – classe prima Scuola senza zaino (delibera del Consiglio di Istituto n 25 del 14.12.2020):
- La classe sarà composta da max 22 alunni in caso di presenza di 1 alunno con certificazione di disabilità che avrà la precedenza di iscrizione e di 20 in caso di 2 alunni
- Si riserva il 30% dei posti agli alunni con comprovato disagio socio-economico residenti nel bacino di utenza della scuola e/o agli alunni che hanno già fratelli o sorelle che frequentano una classe Senza Zaino.
- Per gli alunni provenienti dalla scuola dell’Infanzia “Regina Elena”, viene riconosciuto un punteggio di 2 punti
- Per tutti gli altri posti si applicheranno i criteri di iscrizione adottati per le classi non a metodo.
In caso di parità di punteggio, verrà data precedenza all’alunno con data di nascita precedente rispetto agli altri e nel caso di coincidenza di data di nascita, si procederà ad estrazione del nominativo.