Accessibilità

Obiettivi Accessibilità 2019 (link is external) dell'XI° Istituto Comprensivo Vivaldi Padova (Accesso a collegamento esterno: pubblicazione obiettivi sul sito AGID )

Obiettivi Accessibilità 2017 (link is external) dell'XI° Istituto Comprensivo Vivaldi Padova (Accesso a collegamento esterno: pubblicazione obiettivi sul sito AGID )

Obiettivi Accessibilità 2016 (link is external) dell'XI° Istituto Comprensivo Vivaldi Padova (Accesso a collegamento esterno: pubblicazione obiettivi sul sito AGID )

Cos'è l'accessibilità

Con la Legge n. 4/2004 ("Legge Stanca", G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) e relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n.75/ 2005, G.U. n.101 del 3 maggio 2005) la Repubblica Italiana tutela
"… il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione"
     
definendo l’accessibilità come
 
"la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".
La legge Stanca è quindi volta a permettere a tutti i cittadini di fruire di servizi e informazioni erogati dalla Pubblica Amministrazione in maniera semplice ed efficace, abbattendo così le barriere dovute a disabilità visive, uditive, fisiche, piuttosto che a limitazioni di tipo tecnologico – hardware, software, rete a disposizione – e di carattere culturale, linguistico, geografico.
 
Caratteristiche tecniche

Conformità agli standard

Il sito è stato realizzato in conformità agli standard dell'XHtml 1.1 Strict, e dei CSS2(fogli di stile).
Browser
Per una corretta visualizzazione utilizzare Internet Explorer 6, Firefox 2 o superiori e impostare la risoluzione del monitor ad almeno 1024 x 768 pixel a 65.536 colori (16 bit)
Allegati
Per la lettura degli allegati in formato PDF è necessario installare il software Adobe Reader.
 
Alternativa al testo

Un'alternativa al testo viene fornita per gli articoli di maggiore rilievo. Essi beneficiano di una rappresentazione audio sostitutiva del testo grazie ad un modulo Text To Voice che ne permette l'ascolto. È in ogni caso garantita la fruibilità dei contenuti del sito anche qualora l’utente abbia disabilitato l’uso dei javascript, il foglio di stile non venga caricato o sia impedito il caricamento delle immagini.
 
Adattamento grandezza carattere

La grandezza del carattere può essere aumentata o diminuita per facilitare la lettura del testo.
 
Schema di navigazione agevolata

Per favorire la fruizione delle pagine più importanti, sono state definite le seguenti access key.
 
Usabilità web

L'usabilità definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui l'interazione uomo-strumento si compie.
In merito all'usabilità web ci si attiene ad un elenco di caratteristiche per assicurare la qualità dei servizi offerti da un portale ai suoi utenti:

  • accesso ai servizi strutturato secondo il punto di vista dei segmenti di utenza ai quali si rivolgono;
  • percorsi brevi, omogenei e facilmente individuabili;
  • presenza di una mappa del sito chiara e sempre aggiornata;
  • disponibilità di funzioni di ricerca semplici ed efficaci;
  • aggregazione organica e coerente di informazioni e servizi, correlati fra loro per tematica o finalità, con la possibilità di accesso diretto dall'uno all'altro.

Segnalazioni

Chi avesse incontrato difficoltà nella navigazione del sito, ostcoli e barriere nell'uso dei contenuti, o altre problematiche di accessibilità può comunicarcelo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pdic887009@istruzione.it

pdic887009@pec.istruzione.it