In base al D. L. 111 del 6 agosto 2021, si invita tutto il personale scolastico a premunirsi di Green Pass, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Difatti i docenti ed il personale ATA a partite dall’1 settembre 2021, per poter entrare a scuola, devono possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 che, pertanto, costituisce requisito essenziale per lo svolgimento della prestazione lavorativa.
Il già citato Decreto sancisce che il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.
Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, di cui si invita a premunirsi.
A tal proposito si segnala che la certificazione verde COVID-19 è rilasciata dopo:
- Aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni
- Aver completato il ciclo vaccinale
- Essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti
- Essere guariti da Covid-19 nei sei mesi precedenti.
I dirigenti scolastici, sempre in base al medesimo Decreto n.111/2021, sono tenuti a verificare il possesso del Green Pass; le modalità di verifica saranno a breve rese note, anche in funzione dei chiarimenti da parte del Ministero dell’Istruzione tuttora in corso di definizione.
Link della nota tecnica, del decreto 111 e della Circolare Ministeriale 35309 del 4 agosto 2021 - Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19.
Buon proseguimento d’estate.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Concetta Ferrara